REQUISITI PER L’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’

Avere la disponibilità di un immobile, a destinazione residenziale, da destinare al mercato dell’affittanza turistica;

REQUISITI PRELIMINARI

Per poter esercitare l’attività è necessario essere in possesso della comunicazione di inizio attività da presentare sul portale SUAP (www.impresainungiorno.gov.it) dove è sufficiente autocertificare il possesso
dei seguenti documenti:

  • planimetria dell’appartamento;
  • certificato di agibilità;
  • certificato di assicurazione RC dell’attività;
  • certificazione energetica.

L’esercizio dell’attività presuppone inoltre il rispetto delle dotazioni minime previste dall’allegato B in attuazione dell’art. 37 LR 27/2015.

DOMANDE FREQUENTI

COSA DEVO FARE IN CASO DI MANCANZA DI UNO DEI DOCUMENTI RICHIESTI DALL’AUTOCERTIFICAZIONE SUL PORTALE SUAP?
Puoi contattare uno dei consulenti professionali per ottenere i documenti mancanti.

COME FACCIO A TROVARE UN GESTORE O UN ADDETTO ALLE PULIZIE?
Consulta i registri gestori e addetti alle pulizie, prendi nota dei soggetti che potrebbero soddisfare le tue esigenze e provvedi a contattarli direttamente.

COME POSSO REGOLAMENTARE IL RAPPORTO DI COLLABORAZIONE CON GLI ISCRITTI NELLE ALTRE CATEGORIE (GESTORI, ADDETTI ALLE PULIZIE, …)?
Utilizza l’elenco dei consulenti fiscali e prova a chiedere direttamente a loro quali sono le opportunità a tua disposizione.

DEVO PROCEDERE ALLA COMPILAZIONE DEI DATI ISTAT E DI PUBBLICA SICUREZZA?
Sì, nel caso in cui procedi ad affittare il tuo appartamento per un periodo inferiore ai 30 giorni. Le credenziali di accesso per il portale dell’Osservatorio Turistico (registrazione dati Istat) verranno rilasciate a seguito della comunicazione SUAP.
Le credenziali Alloggiati Web (per le schedine di Pubblica Sicurezza) dovranno essere richieste alla Questura. La gestione di tali incombenze è generalmente in capo al gestore.

SONO SOGGETTO AL PAGAMENTO DELLA TASSA DI SOGGIORNO?
Sì, dovrai provvedere ad incassare la tassa di soggiorno presso tutti i tuoi ospiti.