REQUISITI E MANSIONI

Il gestore è il soggetto che si preoccupa di tutte le attività inerenti la commercializzazione dell’appartamento. Esso può essere un soggetto diverso dal proprietario dell’immobile e deve svolgere le seguenti mansioni:

  • commercializzare l’appartamento attraverso i canali che reputa più opportuni;
  • gestire la corrispondenza con gli ospiti;
  • effettuare le operazioni di check-in e check-out;
  • raccogliere l’incasso del soggiorno;
  • riscuotere la tassa di soggiorno e provvedere al suo versamento;
  • effettuare l’inserimento dei dati Istat sul portale dell’Osservatorio Turistico;
  • effettuare l’inserimento dei dati di Pubblica Sicurezza sul portale Alloggiati Web;
  • coordinare il servizio di pulizie;
  • accertarsi che l’appartamento sia sempre perfettamente funzionante;
  • essere il punto di riferimento in loco sia per gli ospiti che per il proprietario dell’immobile.

Alcune di queste mansioni potranno essere svolte direttamente da parte del proprietario (se diverso dal gestore). La suddivisione dei compiti potrà essere concordata liberamente tra proprietario e gestore.

MODALITÀ DI COLLABORAZIONE

Il soggetto iscritto nel registro dei gestori, può contattare direttamente i proprietari delle strutture ricettive per offrire la sua disponibilità. Le modalità della collaborazione dovranno essere definite direttamente tra gestore e proprietario dell’appartamento.
Un ulteriore supporto può essere fornito da un consulente fiscale. Le informazioni di contatto del consulente fiscale possono essere ottenute consultando l’apposito registro.
Analogamente, lo stesso procedimento vale anche per la ricerca di collaboratori deputati allo svolgimento delle pulizie e/o alla promozione dell’appartamento in gestione.